mercoledì, maggio 11, 2011

Dissolvendo Invisibili Fili

Succede così nella vita di ognuno... Di certo nella mia. Rapporti che nascono, rapporti che terminano, rapporti coltivati, insomma relazioni che si intrecciano tra le persone e incosapevolmente vengono vissuti, goduti e ad un certo punto abbandonati, persi, interrotti.
Mi vien da pensare che quasi quasi queste interazioni tra le persone abbiano comunque e sempre una data di scadenza, per lo più ignota.
In una vita le conoscenze che si fanno sono molteplici, per alcuni limitate, per altri difficili da contare ed a volte anche da ricordare, ciò non toglie che non possiamo esimerci dall'avere degli scambi con il mondo di persone che ci circondano. Per quello che mi riguarda ho avuto la fotuna (e spero di averne ancora) di incrociare molte persone e da tutte ho avuto sempre qualcosa. Alcune delle relazioni che ho avuto sono passate nell'oblio, interrotte per lo più per questioni mai troppo drastiche, infatti a ben vedere sono solo rapporti scaduti che non avevano modo di proseguire. Non erano realtà meno importanti di quelle che sono rimaste, solo non avevano altro da esprimere e da dare, anzi reiterarle avrebbe potuto solo deteriorare quello che c'era. D'altro canto visto da un altra prospettiva forse l'abbandono, l'interruzuone potrebbero essere considerati come un gesto egoistico o di debolezza per non volersi impegnare o nel non voler sacrificare qualcosa di se stessi a favore di una realtà da far crescere e da condividere con qualcuno.
E' già da un po' di tempo che sto considerando questi fili invisibili che uniscono le vite delle persone e mio malgrado sto raggiungendo la consapevolezza che alcuni di questi fili che mi uniscono ad altri si dissolveranno nell'oblio, relegandosi solo a poche e convenzionali occasioni di scambio e condivisione. Si consapevolezza, perché anche a non volere, ci si ritrova in situazioni tali per cui si ha la senzazione che in qualunque modo si possa pensare di fare non se ne vede  il beneficio. Sarà la mia natura, il tipo di scelte razionali che ho sempre fatto nella vita, sarà questione di destino, non so quale di queste cose possa essere ma di certo, come in passato, mi ritroverò a scegliere il male minore dissolvendo fili invisibili per il quieto vivere, se non mio, degli altri.
Amori sbocciano, crescono e finiscono, amicizie nascono si consodilidano e poi si disperdono nel tempo e nello spazio, affetti spuntano inattesi e si lasciano andare senza motivazioni: forse come ho letto da qualche parte la vita è un ciclo continuo di esperienze e... forse non necessarimanete con le reincarnazioni. Di fili importanti e significativi me ne se sono rimasti ben pochi, tra vita mia e quella degli altri sempre più arduo approcciare con la giusta filosofia emozionale gli eventi di una quotidianità che non ha più molte regole e dove pare che i valori si disperdano un po' come neve al sole.


mr.zugo

6 commenti:

  1. Nu, dai! Pensa sempre al giorno in cui ti ho costretto a fare millemila km per un aperitivo... anche se io ti sono antipatica come faresti senza Cieluzza?
    Non credo serva sentirsi tutti i giorni. A me piace quando non ci si vede da una vita ed è come fosse stato ieri.

    RispondiElimina
  2. Romis premesso che non ho mai detto che mi sei antipatica, i legami che si stanno dissolvendo non sono certo quelli che tu menzioni... ahimé sono ben altri e malauguratamente questi fili invisibili stanno scomparendo non per scelta mia; in questo frangente sono solo uno spettatore di prima fila che assiste nonostante sia a km di distanza ad eventi ormai comuni ma anche inattesi. Ma tornando a noi per i millemila km non smetterò mai di ringraziare per la tua ospitalità a quell'aperitivo mi ha permesso di fare "millemila" esperienze e conoscenze.

    RispondiElimina
  3. P.S. e pensare che credevo di essere io  quello di non andarti troppo a genio

    RispondiElimina
  4. Ma tu sei costituito di pippe mentali!

    RispondiElimina
  5. Lisistrata88 benritrovata!! :-)
    Condivido con te il pensierio che siamo il prodotto o la sommatoria delle esperienze fatte insieme agli altri per quanto breve sia il tempo trascorso e/o condiviso insieme.
    Ti auguro che i tuoi fili invisibili restino più dei mie. Un abbraccio e ricorda sei sempre la benvenuta

    RispondiElimina
  6. Come tu sai io sono per il lasciar correre e scorrere le cose come devono, inutile tentare di mantenere un legame che scivola via. Ma altri legami, a volte, restano solo sopiti e in attesa di un momento in cui riaffiorare. Perché la vita è strana e a volte mai ti aspetteresti certe cose e queste invece accadono...

    RispondiElimina

Benvenuto! Lascia un segno del tuo passaggio sarà sicuramente gradito, basta avere rispetto, senza dimenticare di scrivere con buona educazione, oltreché firmarsi se non si ha una OpendID o un utente Google. Grazie.