venerdì, febbraio 03, 2012

La Spugnetta... Dov'è?

Mi serve la spugnetta... 
Qualcuno l'ha vista? Ehi?!! Avete visto la mia spugnetta?
Speravo che passasse presto, ed invece sembra una spirale negativa, interminabile, senza fine. Non riesco a capacitarmi come possa essere. Più passano i giorni e più peggiora la situazione; non riesco a stare dietro a questo buco di casa, non riesco a passare in tintoria a ritirare 4 pezzi che avevo portato da lavorare, non riesco nemmeno ad andare l'ultima mezz'ora di visite disponibili dal dottore per prendere atto degli esami del sangue; a fatica sono riuscito a trovare un'ora di tempo per andare a rinnovare la patente prima che mi scadesse. Sono sempre assorbito da mille pensieri che si raggruppano come nubi scure nella mia testa ma a cui non riesco dare un senso, un significato. Le settimane si susseguono e meno sono confortato di come va il mondo e la mia vita. 
Mi serve la spugnetta... l'avete vista??
Tanti, troppi i segnali negativi, per ora ancora uno stipendio ce l'ho, ma tra qualche mese? Sto in salute (forse) ma per quanto ancora, visto che in un niente ti ritrovi con una qualche malattia strana che ti mangia alla sfinimento emotivo, nervoso e fisico, come accade a troppi che mi stanno intorno. Due anni fa avevo dei propositi ed un progetto, ma sta svanendo tutto, in questa mutevolezza delle cose, della vita sembra che non si riesca ad avere un progetto, perorarlo, inseguirlo, figuriamoci raggiungerlo...
Che per caso la spugnetta l'ho lasciata a Torino?
In questi ultimi giorni sono tormento, preoccupato e malinconico. Vorrei avere qualcosa di veramente mio, avere qualcuno accanto, ma come fare se non ho fiato ed occhi per arrivare a fine giornata. Mi dicono esci fai qualcosa divertiti, distraiti, ma come fare quando ti bastano a mala pena i soldi per arrivare a fine mese (beato me! c'è chi non ne ha proprio), come fare quando non fai in tempo a terminare la cena che crolli sulla sedia con gli occhi che si chiudono dalla disperazione della giornata passata.
Niente nèh? Non è a Torino la spugnetta, davvero non sapete dov'è?
Vorrei sdraiarmi da qualche parte chiudere gli occhi, lasciare che i pensieri scivolino via, uno a uno e che andassero per la loro strada e starmene così all'infinito senza "nubi" in testa e stare immobile in eterno senza tempo, senza preoccupazioni, senza crucci, senza niente... come un sonno perenne. Ma non si può fare non sarebbe dignitoso ne rispetto verso chi sta peggio, in fondo mi serve solo sta benedetta spugnetta. Che poi è così che andrà a finire, appena la trovo, tutto diventa più limpido, pulito e palese; con un bel colpo di spugna mi toglierei questi piccoli macigni di dosso, farei un po' di pulizia nella testa, inizierei a vedere la fine del tunnel con in fondo la luce che schiarirebbe il tutto diradando le nuvole.
Ma non è che la spugnetta è al suo posto mentre io la cerco in ogni dove?
Ancora un giorno e poi posso spegnere tutto, chiudere gli occhi, stendermi sul letto e non alzarmi per 2 giorni e dimenticare il mondo, e forse a quel punto troverei 'sta benedetta spugnetta e darei una bella pulita a tutto quanto.
Comunque se trovate la spugnetta prima di me fatemelo sapere, grazie!
Ed intanto torno all'antico e quando sono al limite mi faccio un paio di bicchieri di quella bianca con il ghiaccio e prendo fiato almeno per quei 10 minuti.
Dai su ridatemi la spugnetta... ne ho bisogno!

4 commenti:

  1. Che, vorrai mica dare un colpo di spugna?
    Sono momenti, e a volte sono davvero momenti in cui non sai come tiri avanti, ma lo fai. Ci son cose che ci mangiano la vita, bisognerebbe imparare a non lasciarsela mangiare. Quando ci riesco pure io ti dico come si fa. Intanto abbracci!

    RispondiElimina
  2. PaolaClara... purtroppo ogni tanto il colpo di spugna è necessario, fosse anche solo per ridare luce ai pensieri e nulla più.
    Anche io se dovessi riuscirci te lo farò sapere. Stritolatina.

    RispondiElimina
  3. http://images3.wikia.nocookie.net/__cb20080723124233/nonciclopedia/images/4/4f/Spongebob_spugna_marina.jpg



    UB.....ho trovato la tua spugnetta....era sulla Pontina....non aveva il Tom Tom e si era persa!!!
    Per favore a Natale dell'anno prox regalaglielo.....oppure indicagli la tua stella cometa da seguire così ti troverà sempre ovunque tu vada!
    Coraggio la Vita va affrontata sorridendo e ricorda che a BG ci sono io!

    RispondiElimina
  4. Trovata! Era in fondo alla bacinella
    Leo

    RispondiElimina

Benvenuto! Lascia un segno del tuo passaggio sarà sicuramente gradito, basta avere rispetto, senza dimenticare di scrivere con buona educazione, oltreché firmarsi se non si ha una OpendID o un utente Google. Grazie.