domenica, marzo 03, 2013

Hiroshima Mon Amour


Era da tempo che non andavo in questo locale, qualche anno devo dire, in parte per il fatto che avevo spostato il domicilio presso altra regione per motivi di lavoro, ed in parte perché il giro delle amicizie è cambiato notevolmente oltre ad essersi anche ridotto notevolmente. L'Hiroshima Mon Amour a fine anni '80 era situato nel centro della città ed sempre stato un circolo culturale molto attivo e frequentato proponendo diversi eventi musicali e non accogliendo sempre tutti coloro che volevano trovare un luogo ad ampio respiro senza discriminazioni o scelte di alcun genere. Tra la fine degli anni '90 e l'inizo del 2000 si sposta in una zona più periferica della città ma non perde smalto e seguito, anzi, forte dei nuovi e più ampi spazi si fa più forte restando una delle realtà più solide e presenti nella città. Quindi ancora oggi prosegue la sua vita di associazione culturale accogliendo sempre tutti e proponendo molti eventi incontrando il gusto di parecchi torinesi.
L'ultimo martedì di febbraio, grazie al promemoria di una amica, seppu correndo un po' sono riusto a partecipare ad una delle serate proposte dal HMA, ovvero in occasione del 20ennale di NEWS, principale pubblicazione di Torino che riportata tutti i maggiori eventi e mette a disposizione l'elenco di molti locali della città sabauda,  ha proposto una serata gratuita nella quale poter gustare la comicità grazie allo spettacolo "Scusate il disagio": 
«Cabaret a ritmi televisivi per lo spettacolo condotto da Beppe Braida con la partecipazione di: Gianpiero Perone, I Mammuth, Max Pieriboni, Dedio, Marco Bertone, Mauro Villata, Enrico Luparia, Claudio Sterpone, Vanessa Giuliani, CD ROM,  Elena Ascione, Massimo Pica, Vito Garofalo, Wuoz, Pis&Lov, Amedeo Visconti, Norberto Midani, Francesco Damiano.

Beppe Braida ha riunito attorno a sé un “manipolo”…di ottimi comici per portare live i ritmi delle migliori trasmissioni televisive. Due ore di spettacolo dove l’incalzante susseguirsi di cabarettisti inchioda gli spettatori davanti al palco in un continuo di risate ed applausi.
Fulcro attorno al quale ruota tutto lo show è Braida che nel tempo ha dimostrato di saper giostrare abilmente doti di intrattenitore, di comico, di spalla, mettendosi così al servizio del progetto stesso: un mix esplosivo di talento e professionalità che arricchiscono ulteriormente uno spettacolo di altissima qualità».
Ed infatti è stata una serata piacevole, poco meno di 2 ore in cui si è potuto dimenticare la giornata lavorativa e qualche preoccupazione personale e ridere all'insegna della comicità proposta da questo gruppo di personaggi davvero esilarante e coinvolgente. E pensare che non guardo mai questi spettacoli inTV perché non mi danno nessuna emozione, ma dal vivo è sempre una cosa diversa, più calda, coinvolgente ed esilarante, forse perché è più facile vedere le mimiche, le sfumature dei personaggi  e respirare l'atmosfera del palco e della sala degli spettatori, mentre dalla TV restano troppo lontani e freddamente poco coinvolgenti. Comunque sta di fatto che per la durata dello spettacolo mi sono sentito leggero come da un po' non succedeva. Purtroppo terminato lo spettacolo ho dovuto fare i conti con le responsabilità e soprattutto con la fatica degli orari di sveglia e lavoro, per cui non ho potuto assistere anche al concerto che seguiva dei "Disco Inferno" ma mi sono sono ascoltato solo la parte introduttiva mentre mi accomiatavo dagli amici con cui mi ero ritrovato.
E' stato piacevole ritornare al Hiroshima, mi ha fatto fare un tuffo nel passato della mia gioventù un po' più spensierata rispetto alla vita odierna. Dovrò ricominciare a seguire questo circolo potrebbe darmi qualche nuova opportunità di svago.

5 commenti:

  1. La prossima volta ci organizziamo meglio, facciamo il giro completo, brioche all'alba alla Mela stregata e poi direttamente in stazione per tornare al lavoro!

    Romins

    RispondiElimina
  2. Non fosse che sto diventando vecchio... potrebbe essere una botta di vita da rifare una volta ogni tanto.

    RispondiElimina
  3. Zugo ma... Ci stanno proponendo qualcosa?

    RispondiElimina
  4. Romins, si erano proposte di pubblicità fraudolente e spammatrice...
    Ne avevo parlato qualche tempo in un po' del fatto ero e sono ancora sotto attacco dei commenti spam. Per liberare i commenti dal chapta ora sono sommerso di questi commenti spazzatura. Oramai ci ho preso la mano, ogni mattina controllo e cancello tutto la schifezza che mi ritrovo nei commenti e nello spam di blogger

    RispondiElimina

Benvenuto! Lascia un segno del tuo passaggio sarà sicuramente gradito, basta avere rispetto, senza dimenticare di scrivere con buona educazione, oltreché firmarsi se non si ha una OpendID o un utente Google. Grazie.