sabato, ottobre 25, 2008

Presenze

Capita sempre così! Uno si sveglia la mattina, si lava la faccia, si veste, fa colazione ed inizia la sua più omeno solita giornata; il traffico, il lavoro, l'ufficio con i colleghi, per arrivare afne serata tornandosene a casa.Magari ha organizzato anche qualcosa per cena o per il dopo cena, e così si fa tutti i giorni, uno dopo l'latro.Si incontrano persone, le solite o nuove. Si cominciano nuovi rapporti direttamente nella vita o attraverso vari strumenti di comunicazone globale, oggi imperversa facebook, ieri my space, e prima ancora i messanger.Ma alla fine dei conti, in questo tran tran quotidiano, settimanale, mensile, annuale, quante sono le occasioni di vedere, sentire e toccare quel qualcosa di paricolarmente coinvolgente e appassionante? Quante sono le persone che hanno uno "spessore" tale da renderci consapevoli che sono enormente presenti nella nostra vita anche e soprattutto nelle piccole cose. Ormai è normale correre avanti e indietro nella nostra vita più o meno per tutti, che ho la sensazione che abbiamo smesso di sentire con l'anima. Guardiamo, ascoltiamo tutto quasi con sufficienza, ma mai abbastanza per cogliere quelle piccole sfumature. Questa è la mia sensazione, potrebbe essere che mi sbaglio alla grande, e mi auguro di sbagliare, ma chissà com'è non riesco a convicermi che sto sbagliando. Intonro a noi ci sono innumerevoli presenze che latenti ma nenache troppo ci accarezzao spesso e volentieri, piccole parole, piccoli gesti, piccolezze che passano inosservate ma che lasciano grandi segni, e noi non le vediamo? Io faccio fatica a vederle sentirle, gustarle!! Ma ci sono.Mi sono anche fatto l'idea che alzare le "antenne" per ricevere questi segnali metta a nudo le persone, che in alcuni casi comprensibilmente, evitano di mettersi a nudo al mondo temendo di essere oggetto di scherno se non addirittura di essere colpiti e feriti troppo profondamente.
In questi ultimi giorni per vie dieverse però ho scoperto invece, che "mettersi a nudo" forse è l'arma migliore per difendersi da molte cose, oltre a permettermi di sintonizzarmi su quelle presenza diverse e più appaganti che prima mi sfuggivano. Questa è un altra occasione in cui invidio i bimbi, che hanno il dono di percepire profondamente quello che li circonda nel bene e nel male.
Non siamo soli, mai,
c'è sempre un'anima
gemella
per ogni occasione.



mr.zugo

9 commenti:

  1. Allora hai acceso il radiofaro anche per "l'estrospezione"??

    :)

    Baciotti Zughino!!

    RispondiElimina
  2. Ti sto leggendo con calma. Mi piacciono le tue riflessioni pacate, che esprimono la tua ricerca all'interno dell'anima. Buon viaggio Zu, e a presto :) Orsa

    RispondiElimina
  3. non credo che tu ti stia sbagliando, la frenesia purtoppo porta alla superficialità e al non riuscire più a cogliere e a "Vedere" o "sentire". Per avere le antenne dritte bisognerebbe avere più calma, merce rara di questi tempi. Per quanto riguarda i bimbi: ho lasciato un commento molto simile anche ad Ada proprio oggi, in quanto i bambini sono esseri superiori a noi, per la loro innocenza e per la loro bontà. Siamo noi che li castriamo e li danneggiamo durante il loro percorso di crescita, insegnando a difendersi sempre e comunque, a essere cinici mettendo da parte la loro creatività e la loro genuinità.

    Firmato in questo caso Cieluzzina. eh eh :-)

    RispondiElimina
  4. In effetti, più ci si corazza più ci si appesantisce, insegna il Barbarossa (Federico, non Luca)..

    Con l'armatura non si sente il tocco, con la visiera non si vedono che piccoli spazi, da sopra al cavallo si perde la prospettiva del suolo, al galoppo tutto passa troppo in fretta.

    RispondiElimina
  5. Molto vero quello che dici, come ha già sintetizzato anche Paola. Le corazze appesantiscono, mettersi a nudo forse espone, ma in realtà è l'unica scelta vera e "leggera"... e poi, simile attira simile!!!


    Però dal titolo, per un attimo, ho pensato ti riferissi ad altro genere di presenze!!! Che ci vuoi fare, con Halloween alle porte... Sa, vado ad appendere la ghirlanda fuori dalla porta!

    RispondiElimina
  6. Mr non riesco a leggere niente!!!

    Il template è tutto sottosopra!

    Ti lascio un saluto sperando che tu legga.

    RispondiElimina
  7. credo tu abbia profondamente ragionel.. ed io mi sento cosi. A volte non capisco quel che mi viene dato, l'intensità con cui mi è dato. Solo dopo molto tempo, ricordando e tornadoci sù con il pensiero capisco. E a volte è troppo tardi.

    RispondiElimina
  8. Finalmente ti ho trovato! :-) Sei come al solito molto sensibile e acuto nel raccontare la tua vita ma che poi è la vita quotidiana di tutti! Continua a sentire con l'anima perchè è l'unico modo per comprendere il mondo interiore di ogni persona. ciao a presto... Lisistrata88

    RispondiElimina

Benvenuto! Lascia un segno del tuo passaggio sarà sicuramente gradito, basta avere rispetto, senza dimenticare di scrivere con buona educazione, oltreché firmarsi se non si ha una OpendID o un utente Google. Grazie.