giovedì, novembre 13, 2008

Indovina «cosa si sente» a Cena

Oggi ho voglia di giocare con le parole e non certo con le emozioni; dopo l'ennesima giornata anonima e poco stimolante come come troppo sovente capita ultimamente, la mestizia mi assale e non ho resisto a lasciarmi andare al mio hobby preferito: ascoltare… da lontano immerso nella gente e accendere quell'antenna invisibile e silente per ascoltare le voci nascoste forse delle anime. Una cena come tante, i partecipanti arrivano come sempre alla spicciolata ed io dopo aver rifocillato il mio fisico avendo ancora fame, ma di altro, mi non mi nego l'opportunità di saziarmi!  In silenzio un po' in disparte spengo le orecchie ed o apro «gli occhi». Si apre uno scenario bellissimo, emozioni corporee e tonalità di voci che esprimono per quel momento tante cose di cui percepisco questo:                          comoda soddisfazione                   

invisibile radiosità

mesta solitudine sorridente
                      paciosa tranquillità                       dormiente piacere

triste entusiasmo            dolorante stanchezza         entusiasta routine

curiosità riservata                      gustosa rilassatezza

spenta brillantezza


Peccato non avere il dono, dell'empatia e la giusta sensibilità per arrivare alla verità: mi concederebbero l'opportunità di "guardare il mondo e la sua gentes" con rinnovata fiducia, nella certezza di non sbagliare a percepire e godere chi mi circonda! Alcune volte penso di rubare di nascosto in modo ignobile, ma in realtà ho solo bisogno di sentirmi partecipe e cerco quel non so che mi tranquillizzi e mi faccia sentire uno tra tanti. Che non me se ne voglia per questo mio hobby indiscreto.

mr.zugo

7 commenti:

  1. thò guarda... 11 diverse imprssioni tra ossimori e.... e forse metafore? metafore di 11 diverse persone?

    guarda che se mi impegno trovo anche le "parafrasi"

    che come ti dicevo ieri... sembro minchiona e invece...

    RispondiElimina
  2. Oddio, chissà che colore ho io?

    Però capita anche a me, osservo, partecipo senza essere coinvolta, faccio esperienza delle sensazioni. Bello, interessante, pieno.

    RispondiElimina
  3. già solo per il fatto che tu abbia la voglia di ascoltare con gli occhi significa che sei un passo avanti rispetto a ciò che credi di non possedere. più fiducia in te stesso. crediti capace di fare ciò che desideri. ti si aprirà un mondo.

    un bacio grande

    RispondiElimina
  4. Ma...Zù, manco io...non c'è "pingue goffaggine" :)))))


    (bel post....)

    RispondiElimina
  5. Beh, anche io lo trovo un passatempo piacevole ... a volte è interessante osservare le persone e immaginare come sono, senza giudicare... solo "osservare".

    Un baciottino!!!

    RispondiElimina

Benvenuto! Lascia un segno del tuo passaggio sarà sicuramente gradito, basta avere rispetto, senza dimenticare di scrivere con buona educazione, oltreché firmarsi se non si ha una OpendID o un utente Google. Grazie.