mercoledì, dicembre 05, 2007

Malinconia - Oblio dell'Anima?

Ecco è successo di nuovo, ed  ahimè non posso farci nulla: solo aspettare. Questa è la seconda volta che la vera malinconia mi assale, mi abbraccia e mi avvolge. Nemmeno quando ripenso alla mia ex-ragazza mi travolge tanta malinconia, così forte ed intensa. Così ad oggi ho imparato che sono due le cose che ho amato e che senza le quali mi sento male, sconfortato, deluso, abbandonato, dimenticato.Mi hanno chiesto in questi giorni: «che hai? sei diverso, che ti succede che sei così silenzioso?»; ora posso rispondere perché ho focalizzato cosa è accaduto, così come per la prima volta anche in questa seconda occasione mi sono reso conto di aver lasciato, coscientemente, con tutta la lucidità di cui dispongo, un mio amore... una mia passione. Era giù successo 10 anni fa quando per diverse convergenze di situazioni, eventi e ambientazioni decisi di lasciare la Pallacanestro: il mio vero primo amore. Dopo 14 anni di attività a diversi livelli (dalle giovanili sino ai campionati di categoria interregionale) mollai tutto senza spiegazioni vere e proprie, come si dice appesi le scarpe al chiodo. All'inizio sembrò facile, per niente faticoso o costo, ma il tempo, inesorabilmente, mi aspettava ed alla fine ne venne che per tre anni non ero me stesso: niente allenamenti, niente compagni di squadra, niente partite e confronti con gli avversari, niente adrenalina, niente di niente. Ho provato a riprendere ma come per gli amori riscaldati non era più la stessa cosa...
Oggi sto provando di nuovo la medesima malinconia per una cosa che mai avrei immaginato. Mi sento anche stupido per quello che provo e per cosa lo provo, ma in fin dei conti dopo 8 anni di studi sull'argomento, varie esperienze, stage, più o meno correlati e dopo 7 anni a lavorare nel campo ho capito che era proprio «

mio quel lavoro», lo facevo come forse non farei mai altro. Un lavoro!! Inimmaginabile mi manca il Mio Lavoro! Ancora incredulo e stupefatto mi sono reso conto che vedere degli amici realizzare un prodotto editoriale, mi ha fatto sentire male... mi sono ritrovato nelle braccia delle malinconia che mi ha accolto nel suo silenzio, nella sua triste solitudine dei miei pensieri e ricordi.  L'unica cosa che mi consola è che ora so cosa capiterà dopo e in qualche modo so come comportarmi al contrario della prima volta... devo solo aspettare di liberare un nuovo amore.La malinconia è colei che ti porta all'oblio, ti fa guardare sempre la stessa foto immobile, senza concederti il tempo di guardare oltre quella foto: sempre uguale a se stessa; forse solo quando l'animo si sarà placato potremo sollevare gli occhi a guardare oltre.
mr.zugo

5 commenti:

  1. la malinconia la conosco bene, per cui capisco che tu non abbia molta voglia di parlarne più di quello che hai già fatto con questo blog, ma nel caso cambiassi idea sappi che ci sono.


    un bacio immenso!

    RispondiElimina
  2. Ma, anzichè arrenderti a questa malinconia, non potresti cercare di realizzare questo tuo desiderio lavorativo, invece?

    Magari ci vorrà un pò, ma mica è impossibile riuscirci... pensaci. ;-)

    RispondiElimina
  3. Non posso credere che ti manca "questo lavoro"...

    Ah Zugo... se potessimo prevedere il futuro... forse si farebbero tanti errori in meno, ma dove finirebbe la sospresa, l'emozione della scoperta, la gioia di capire pian piano che stai riuscendo?

    Un baciottone, mio malinconico amico...

    ;)

    RispondiElimina
  4. Mi è successa la stessa cosa. Amavo il nuoto sincronizzato ero riuscita a vincere anche gare regionali poi così per nessun motivo valido ho smesso. Inizialmente non mi mancava ora a distanza di anni mi sento sconfitta e stupida per aver abbandonato. ciao e grazie a te! baci

    RispondiElimina
  5. con cio' che hai scritto sei riuscito a strapparmi una lacrima...

    la conosco bene quella parola......

    molto bene...

    ciao buona serata

    RispondiElimina

Benvenuto! Lascia un segno del tuo passaggio sarà sicuramente gradito, basta avere rispetto, senza dimenticare di scrivere con buona educazione, oltreché firmarsi se non si ha una OpendID o un utente Google. Grazie.