venerdì, maggio 09, 2008

Memorie Storiche

In questi giorni si sta parlando del sequestro/assassinio Aldo Moro, forse in modo anche troppo sommesso, con piccoli accenni ad altre stragi. Salterellando di qua è di là tra diverse emittenti radiofoniche e diverse emittenti televisive mi sono resoconto, che noi italiani siamo un popolo smemorato, e irrispettoso dei nostri avi. Personalmente non ho avuto occasione di incontrare culture diverse dalla mia almeno non in modo così approfondito, ma nelle esperienze indirette, ma ho la sensazione che al contrario delle altre culture noi tendiamo a sminuire e assopire la memoria che la nostra Storia ci ha lasciato. Solo singolarmente ricordiamo degli eventi, perché magari toccati da vicini o vissuti con uno stato d'animo personalmente intenso ( per la mia generazione sarà sicuramente sintomatica la catastrofe diossina), gli altri danno la sensazione di vivere secondo dogmi nati da quello che la storia dei loro antenati (più o meno antichi) gli ha insegnato. In questi giorni mi sono documentato brevemente e sono rimasto sinceramente stupefatto di quanto non conosco la storia italiana, tolto quel poco studiato e anche male da parte mia sicuramente; ma leggendo le lista delle stragi (da considerarsi indicativa) e la lista delle catastrofi (un po' più attendibile): sono rimasto basito.
Le rimembranze in Italia sono diventate eventi di mediaticità pubblicitaria di interesse politico o di interesse economico, alla stregua dei reality vari che ci stanno propinando negli ultimi 10 anni!
Personalmente mi sento un inetto in fatto di storia, se non avessi fatto un giro alla Reggia di Venaria, non avrei mai scoperto che la dinastia dei Savoia era la più lunga e radica, rispetto ad altre. Se non avessi mai sentito parlare di Falcone e Borsellino, Moro, Ustica, Bologna forse non saprei nemmeno che l'Italia è assediata da una casta oscura che si muove alle mie spalle e di coloro che dovrebbero amministrare lo stato in cui vivo. Oppure se non avessi sentito parlare del Vajont, o della Valtellina sarei ancora fermo a Pompei ed Ercolano.Mi auguro di essere solo io l'ignorante, ma credo di non essere la sola mosca bianca in fatto di Memoria Storica e valori associati a questi eventi!

mr.zugo
N.B. le fonti riportate sono da intendersi solo indicative ed esplicative

5 commenti:

  1. no no non sei l' unico in "queste condizioni" ma non è solo dovuto alla nostra pigrizia o alla scarsa informazione ma anche dalle istituzioni scolastiche che non hanno un programma storico e culturale un pochino più centrato sul nostro paese o un pochino più ampio - i manuali di storia di quinta superiore nel 2007 arrivano fino alla guerra del Golfo ma per chi si è diplomato nel 1997 arrivavano fino al secondo dopo guerra e tu uscivi con un diiploma senza sapere nemmeno cause e conseguenze della guerra del Vietnam -

    RispondiElimina
  2. Anche io mi sento particolarmente ignorante in materia. Me ne vergogno ma allo stesso tempo devo ammettere che è senza dubbio anche un pecca mia... Vorrei sapere ma come argomento mi annoia (controsenso?!?)... L'ideale sarebbe che qualcuno mi delucidasse le idee di tanto in tanto, qualcuno capace di parlare senza essere noioso... Il rapporto interpersonale, per me, prevale su qualsiasi libro, sito o compendio storico...!!

    RispondiElimina
  3. Ignorante anche io.

    E ogni volta che scopro qualcosa di "nuovo" successo 30, 20 anni fa mi sento peggio.

    Certo se a scuola non si fermassero agli antichi Egizi!!!!

    Sono d'accordo con cielidirlanda...i libri di storia delle superiori (riferendomi a quando mi sono diplomata io) arrivavano solo alla seconda guerra mondiale, ma, così, a memoria, non credo di esserci nennemo arrivata a terminare il programma... :-(

    RispondiElimina
  4. Non sei l'unica mosca bianca, Zughino.

    Mettici anche il fatto che le informazioni vengono date in modo "strano": o ci bombardano e alla fine chiudiamo le orecchie e non sentiamo più per sfinimento, o ci passano solo un accenno, per dovere di cronaca, che viene quindi dimenticato in fretta, coperto magari da qualche altro "bombardamento".

    Non ti angustiare, è già lodevole il fatto che sei andato a cercare notizie approfondite!

    Baciottolini!!!

    :)

    RispondiElimina
  5. Io credo che passano solo le notizie che ci vogliono far sentire e quando conviene a loro (alla casta oscura)

    Guarda, per settimane si è parlato di violenza sessule da parte di immigrati, poi ci sono state le elezioni e non se ne è parlato più.

    Secondo te sono cessate? certo che no!

    Poi di Moro è stato detto di tutto e di più, e chi cerca notizie sui libri di storia non trova niente.

    Il revisionismo è arrivato anche li

    RispondiElimina

Benvenuto! Lascia un segno del tuo passaggio sarà sicuramente gradito, basta avere rispetto, senza dimenticare di scrivere con buona educazione, oltreché firmarsi se non si ha una OpendID o un utente Google. Grazie.