giovedì, agosto 11, 2011

Quelle Cose Perse Nel Tempo

Non mi è parso vero, ma dopo parecchio tempo ed in un modo alquanto inaspettato per non dire del tutto casulae ho ritrovato una parvenza di "umanità". Niente azioni buone o storie a lieto fine ma soltanto una persona, una donna per la precisione, che mi ha sbattuto in faccia antiche virtù e valori, troppo spesso dimenticati.
Tutto è iniziato con uno scambio epistolare elettronico per lavoro dove nel corso del tempo è andato instaurandosi un dialogo sempre più serrato, rispettoso e collaborativo a cui sono seguiti anche ben presto contatti telefonici, tra queste due persone di per se sconosciute. Credo che entrambe le parti si fossero fatte un'idea ben chiara del proprio interlocutore, generando come conseguneza, rispetto e credo (sperando di non sbagliare) anche simpatia reciproca, producendo così una ottima collaborazione proficua e soddisfacente per entrambe le parti. Succede così che almeno da una parti, nasce un interesse particolare per la controparte che di giorno in giorno dimostra qualità che oggi sono rare da trovare; qualtià che portano ad evidenziare una solida concretezza di carattere e di spirito, accompagnati comunque da gentilezza, disponibilità e... sì, anche piacevole colloquialità, nonostante tutto sia circoscritto a rapporti di lavoro. Di questi tempi si corre talmente tanto che ci si dimentica che ci relazioniamo con persone e non con entità estratte e distanti, ma in questo caso, nonostante le tante responabilità, le vite personali che si sommano ai mille impegni ed altrettante telefonate, e-mail a vuoto, lo "scambio tra i due è umano": per me quasi inverosimile come realtà.
Eventi particolri che non sto a riportare, fanno si ché una delle due parti si espone e per un semplice impulso di contatto umano platonico chiede o se volete propone un incontro alla Lei in questione. Ed ecco il salto dal mondo lavorativo a quello personale, qui accade sempre di tutto, ed in questo caso esplode un mondo: entrambe le parti sono "fuori zona" e chi imbarazzato per la richiesta forse troppo intraprendente e chi per l'invito ricevuto del tutto inatteso, sono "nudi" alla vita di tutti i giorni. Qui spuntano fuori pesantemente quelle virtù ricche di valori. Lei si nega, gentilmente cercando di contenere l'imbarazzo, senza superbia o disprezzo o chissà quale altro sentimento, ha semplicemente palesanto che sarebbe inopportuno, in quanto Lei è impegnata... Questa cosa mi ha lasciato esterefatto! Nell'era in cui tutto è concesso e sdognato Lei candidamente si nega, non per preconcetto o chissà quali strani pensieri, ma soltanto perché non eticamente corretto... Spettacolare questa cosa!
Ci sono ancora persone che si hanno delle regole, vivendo di virtù e valori in cui credono, e non solo perché tutti si concedono qualsiasi libertà, ci si deve per forza uniformare, anzi al contrario, agiscono e si relazione per come pensano sia più giusto. Non ho mai nascosto che ero dell'uso dagli usi e delle consuetudini contemporanee, ma questa situazione di cui vi ho parlato, ha dato nuove nergie alle mie speranze. Chissà se esiste un qualsiasi tipo di catalizzatore per individuare e reccolgire queste persone che hanno quel certo spessore andato perso nel tempo, antico quanto ricco di umanità scevra dalle intossicazioni sociali della globalizzazione terzo millennio. Devo cominciare a cercare con più attenzione queste anime che sono troppo sperse per il mondo sole, contro una moltitudine troppo conformata e "fotocopiata" su se stessa.

N.B. L'autore di questo blog è sempre il medesimo

5 commenti:

  1. Bello sapere che ci sono persone con cui si possono condividere pensieri e piccole cose personali che non siano interessate sempre e solo a... Certo. A volte capita che con una persona che si è incontrata per caso sul web si scambino mail per più di un anno senza nemmeno la richiesta di un numero di cellulare, cosa che normalmente accade dopo i primi 5 messaggi in privato.
    Mò ti scrivo, va... Troppo che non ci sentiamo

    RispondiElimina
  2. PaolaClara, benritrovata! ^__^
    in effetti tutta questa cosa mi fa alquanto strano... però è una bella cosa e credo che vada goduta per quello che è che venga da web, che venga da lavoro o dalla vita personale. Basta avere il coraggio di vedere queste appassionanti eccezzionalità

    RispondiElimina
  3. Miracolosamente ce ne sono ancora molte di queste persone, la facilità ed il divertimento della società non riescono a catturare tutti. Ci sono dei valori che prescindono tutto: se si ha la fortuna di aver ricevuto un insegnamento di essi, di certo si vive e si ragiona in maniera totalmente diversa.
    Eyecat

    RispondiElimina
  4. Forse dovremmo imparare a godercele un po' tutte, le cose che la vita ci presenta. In genere le belle sorprese le noti quando hai gli occhi ben aperti sul mondo e non solo su te stesso. E ce ne sono, eccome.
    Ma... Ti ho scritto e non hai risposto o mi sono confusa di indirizzo?
    Bacio

    RispondiElimina
  5. Eyecat hai ragione a dire che ci sono persone che si distinguono dal basso profilo sociale, il problema è risucire a incrociarne il cammino in mezzo alla moltitudine inetta...

    PaolaClara... sono in debito di una mail e di qualche giorno di vita ad occhi non aperti.

    Ho ricevuto e volevo rispondere ma... l'umore era pessimo.
    Mi prodigo a risponderti

    RispondiElimina

Benvenuto! Lascia un segno del tuo passaggio sarà sicuramente gradito, basta avere rispetto, senza dimenticare di scrivere con buona educazione, oltreché firmarsi se non si ha una OpendID o un utente Google. Grazie.