martedì, gennaio 03, 2012

2012... Prossimamente

Rieccoci ad un nuovo inizio anno. Primi giorni del 2012, oltretutto bisestile, in cui ognuno comincia a fare i conti e rendiconti dell'anno prima e confrontandosi con nuovi e vecchi propositi per questo anno entrante.
La sensazione però è che il punto di vista di ognuno di noi sia diversa, mi apre pure più greve. Lo scenario sociale/politico/economico di questi ultimi mesi sta facendo sì che l'ottica con cui si guarda al futuro non sia la stessa di sempre. L'atmosferea tra Natale e Capodanno era meno festaiola, forse più all'impronta della ricerca della vicinanza, dell'appartenenza, di una serenità comune ritrovandosi a stare insieme nella casa di qualcuno più di quanto forse succedeva qualche anno a fa, concedendosi meno al vagare per locali ed eventi; in più si aggiunge il timore degli effetti economici delle manovre ultime che stiamo vivendo che sta facendo fare scelte o quantomeno riflessioni che da molto non venivano fatte l'aria non sembra essere delle migliori. Ma nonostsante questo scenario che mi si è parato davanti, personalmente proseguo con gli intenti di qualche anno fa: non voglio vivere male per colpa dell'ambiente di lavoro, non voglio vivere male la socialità con le persone, non voglio vivere male la quotidianità che mi sovrasta con le sue scadenze e la sua pressione economica; voglio vivere quotidianamente e serenamente senza farmi prevaricare dagli eventi o dalle persone, lo so! Non è così semplice come scriverlo qui sul blog, di questo ne sono coscente, ma certamente mi sono stancato di fare lotte contro i mulini a vento contro un "sistema", troppo grande per una persona sola.
Voglio trovare e prendere il mio posto in tutto questa strana e ambigua globalizzazione  usando "il sistema" per rimetterci il meno possibile in questa giungla economica, e per riuscire anche a stare con la gente senza dovermi trovare a gestire inutili atriti che siano lavorativi o privati, magari rivalorizzando vecchie usanze e moderando nuove "tecnologiche piazze".
In fondo siamo tutti sulla stessa barca ed ognuno per le proprie cose ha pensieri, oneri, emotività con cui convivere tutti i giorni, per cui evito tutte le situazioni in cui "cane morde cane"... non serve a nessuno, certamente non a me.
Questo 2012 prossimamente mi vedrà partecipe e presente, comunque vadano le cose: non si ha il controllo di tutto, ma della propria sfera personale in buona parte si, per cui mi giocherò le migliori carte di cui dispongo per affrontare nuovi sacrifici, dove potrò cercherò di dare sostegno o un aiuto (che a far del bene ci si sente meglio). Non mi illudo che sarà uno splendido anno, ma certametne cercherò di renderlo spumeggiante e ricco di eventi positivi per contrastare "le sfighe, le rogne, le rotture, ecc." Non ci sto più a cercare scusanti o colpevoli,  mi interessa invece concludere al meglio ogni iniziativa che mi vede tra i protagonisti, che siano miei stessi propositi o che sia stato coinvolto da quelli altrui.
Prossimamente in questo 2012 ci saranno certamente novità e ritorni, esclusioni e interessamenti, coinvolgimenti e sconvolgimenti: dunque mi armo e parto.
Intato dò e ridò il benvenuto a coloro che passano e ripassano su questo blog con l'invito a non perdere le buone abitudini, tra le quali regalare un sorriso che mai male fa, specie in questi periodi in cui sembra tutto un po' troppo cupo, grigio e greve.

5 commenti:

  1. accetto l' invito: :-))) un sorriso a te dunque.
    buon inizio anno Zughino!!!!!!! che i tuoi propositi diano ottimi frutti nel tempo e facilitino splendidi eventi o piacevoli sorprese nel nuovo anno.

    RispondiElimina
  2. grazie cieli... e tra le "novità" aspetto di vedere il tuo nuovo blog visto che sei diventata della famiglia ;-D

    RispondiElimina
  3. sarà... ma son qui che cerco di capire le impostazioni e mi sto disperando..... difficile difficile davvero difficile....

    RispondiElimina
  4. Se vuoi la prima volta che ci sentiamo ti faccio un minicorso accelerato ;-D

    RispondiElimina
  5. Un buon anno, che rispetti ogni buon proposito e anche di più!!!

    RispondiElimina

Benvenuto! Lascia un segno del tuo passaggio sarà sicuramente gradito, basta avere rispetto, senza dimenticare di scrivere con buona educazione, oltreché firmarsi se non si ha una OpendID o un utente Google. Grazie.