venerdì, marzo 12, 2010

Jung da 68 domande! -Chi Sono Io

Tempo addietro, ormai parliamo almeno di due anni e mezzo fa, avevo fatto un breve post sul risultato di una serie di incontri fatti con una team di persone che lavorano sull'organizzazione aziendale sulla base dei tratti psicologici e caratteriali delle persone. Avevo anche promesso che avrei pubblicato il risultato, ma non lo feci più in quanto erano un decina di pagine fitte fitte da trascrivere, e tra la poca dimestichezza con la tastiera ed i vari impegni non lo feci più.
Bene ora torno a sull'argomento perché casualmente su indicazione di un collega di un sito di head hunter, ho trovato la possibilità di fare lo stesso test (in italiano questa volta), ovviamente in modo più limitato e concentrato, ma il risultato che è venuto a me è molto in linea con quello che mi venne fatto all'epoca in più giorni e con più passi di esercizi e incontri. Quindi vi trascrivo il risultato ottenuto per mantenere quella lontana promessa, in questo modo potrete saperne qualcosa in più su di me, o di quanto io faccio percepire di me. Si perchè questi test basati sulle teorie junghiane trattano degli aspetti caratteriali e psicologici legati alla percezione di se stessi e di come ci si pone verso gli altri. Quindi venendo al punto ecco quale verdetto ha dato il test trovato:


Risultato del TEST


Orientamenteo: Introverso
Funzione Dominante: Sentimento
Funzione d'appoggio: Sensazione
Funzione Terza: Intuizione
Funzione inferiore: Pensiero
Tendenza: Giudicante


"Grande affidabilità, realismo e lealtà sono le tre parole che caratterizziano questo tipo introverso sentimento. E' molto concreto e pragmatico e sa portare a termine nel modo giusto (anche se personele) le cose che deve fare. Non ama le novità ed ha una marcata insofferenza nei confronti dei cambiamenti. Si adatta molto bene alla routine. Ha una straordinaria  capacità di prestare attenzione a quello che avviene nel presente: non è un sognatore o una persona particolarmente fantasiosa. Ha gneneralmente una memoria eccellente, in particolare per i fatti che sono riconducibili alle persone. Può essere una vera e propria banca dati vivente! Ha una scala di valori bene differenziata che gli consente di valutare con saggezza le situazioni e i comportamenti della gente. E' una persona dotata di calore personale, gentile e generosa. Se ha la possibilità di farlo, cerca di aiutare gli altri, sempre in maniera concreta e non a parole. Attribuisce una grande importanza all'armonia tra le persone. Detesta doversi scontrare con qualcuno e pur di non farlo si sforza di essere accomodante. Gli altri possono a volte trarre ingiustamente vantaggio da questo suo attegiamento. Ma è comunque tollerante finché non venogno messi in discussione i suoi valori fondamentali. Superato quel punto diventa rigido ed è praticamente impossibile smuoverlo dalle sue posizioni. La sua funzione inferiore è il pensiero. Non è particolarmente interssato ad un apporccio analitico, freddo e impersonale, così come non è portato ai ragionamenti astratti che hanno scarso contenuto di elementi solidi e concreti. Si trova a disagio se deve affrontare problemi nuovi o se deve elaborare degli scenari futuri. Non si fida dell'intuito o delle ispirazioni. Questa diffidenza e l'ansia per il futuro possono paradossalmente portarlo a prestare ascolto soltanto alle intuizioni negative, portandolo ad avere un atteggiamento pessimista nei confronti delle novità e del cambiamento. Ama la natura ed è spesso abile nei lavori manuali. Preferisce stare in ambienti familiari. Molto legato alla casa. Sul piano del lavoro, oltre alla grande affidabilità, è molto leale nei confronti del gruppo o dell'organizzazione per la quale lavora. Cerca di favorire la squadra anziché voler emergere a detrimento degli altri."

Ecco mr.zugo secondo il test!! Va detto che rispetto all'altro che feci ci sono alcune differenze, ad esempio il Pensiero non era la funzione inferiore bensì quella dominante, questo si spiega per il fatto che i risultati delle teorie junghiane non sono costanti ma variano al variare dei momenti che le persone vivono, ed in cui possono fare questi test; questo però non cambia di molto il risultato se non invertendo solo alcune tratti caratteriali. Inoltre il test fatto qui era di sole 68 domande mentre quello che feci era fatto d 150 e di un test operativo di circa 30 azioni da affrontare, quindi concedndo un minimo di margine di errore per la brevità del test e il contesto in cui mi trovavo (ambiente lavorativo) tutto sommato mi rappresenta abbastanza bene che in percentuale si potrebbe trasformare in un 85/90%.

Personalmente ho sempre trovato interessante aver modo di scoprire come ci si presenta e come ci si percepisce, quindi vi invito a farlo cliccando su questo link. Sia chiaro non mi aspetto che altri pubblichino il loro risultato, ma è anche vero che condividere e commentare i risultati in gruppo aiuta parecchio, specie avendo riscontro da altri sul proprio profilo avendo modo di imparare a migliorarsi dove si evidenziano i lati deboli. Per chi ci proverà buon divertimento e non stupitevi se una volta ottenuto il risultato non vi ci ritrovate, capita spesso, molto spesso.

E ora libero sfogo ai commenti pro o contro questo mio profilo junghiano da 68 domande... [aiuto! siate clementi]

mr.zugo

11 commenti:


  1. a leggerti, mrzugo, saresti il perfetto impiegato.

    ci sono dei passaggi che apprezzo molto, altri che invece non mi piacciono (ad esempio questo: detesta doversi scontrare con qualcuno e pur di non farlo si sforza di essere accomodante).
    io -in senso lato-  non so neanche cosa significhi essere "accomodante"

    ora faccio il test, poi ti dirò il risultato.

    ciao né.

    RispondiElimina

  2. orientamento: introverso
    funzione dominante: pensiero
    funzione d'appoggio: intuizione
    funzione terza: sensazione
    funzione inferiore: sentimento
    tendenza: giudicante

    Questo tipo introverso ha generalmente una mente originale ed è attratto da quello che potremmo chiamare il mondo delle idee. È intellettualmente curioso e audace. Possiede ottime capacità analitiche, è un eccellente stratega ed in grado di elaborare ottime soluzioni a problemi anche molto complessi. È anche un buon organizzatore. Ma, contrariamente al tipo pensiero estroverso, è meno impaziente nel tentare di implementare o realizzare le soluzioni che ha pensato. Si sente più a suo agio nel processo ideativo o creativo che nel processo realizzativo (che per definizione avviene nel mondo esteriore). A causa di questa caratteristica, ha tendenza a pensare molto prima di agire. Preferisce nettamente lavorare da solo o con poche persone che giudica competenti. Inoltre non ama saltare da un progetto ad un altro: preferisce (se può) affrontarne uno alla volta. Ha uno spirito critico molto sviluppato. Tende pertanto a essere un perfezionista. Si impone e impone degli standard molto elevati e detesta mostrare un lavoro che non abbia raggiunto gli standard che ha fissato. È anche una persona molto autonoma. Tra i 16 tipi, è probabilmente quello più individualista e indipendente di tutti. La sua funzione inferiore è il sentimento. Può quindi non prestare attenzione o magari non rendersi nemmeno conto dei sentimenti degli altri o delle reazioni emotive che suscita. Rischia quindi di apparire come una persona dura, “dal cuore di pietra”. È inoltre una persona riservata che non si lascia conoscere facilmente. La lontananza che mantiene dalla sfera emotiva può causargli delle difficoltà ed incomprensioni. In alcune occasioni compensa però questa sua tendenza con degli slanci che possono sorprendere chi non lo conosce bene. Può tendere ad essere molto astratto e teorico. Possiede una grande capacità di concentrazione ma non è un buon osservatore. Le sue analisi si basano molto di più sulle sue intuizioni, nelle quali crede molto, piuttosto che su una accurata osservazione di fatti e dettagli. Sul piano lavorativo dovrebbe evitare i lavori di routine. Non deve essere forzato. Può svolgere funzioni molto varie (per esempio in campo scientifico) e può essere prezioso per le sue idee e le sue capacità organizzative. Preferisce, come abbiamo detto, lavorare da solo o con gruppi ristretti di persone.

    RispondiElimina
  3. lightofyoureyes grazie del tuo commento e di aver anche pubblicato il tuo di risultato.

    Ovviamente ognuno di noi ha dei tratti caratteriali che possono piacere o meno, ed infatti prendo spunto dal tuo risultato per dirti che un tempo quello era anche il mio... e non volendo più estromettere le persone dalla mia vita soprattutto a livello personale, ho lavorato per essere un po' meno "orso" e così ora faccio anche l'accomodante ;-).
    Tornando al tuo risultato, posso solo immaginare che una volta che si ottiene la tua fiducia di certo stare al tuo fianco deve essere molto stimolante!

    rispettosamente mr.zugo

    RispondiElimina
  4. Per questo tipo introverso, è di primaria importanza essere coerente con i valori nei quali crede. Possiede una sorta di senso etico naturale o spontaneo che diventa spesso segretamente comunicativo. In sua presenza le persone tendono a rispettare e seguire i valori nei quali crede. Esercita quindi un effetto positivo sugli altri. È una persona calma e riservata. È sensibile e capace di trattare la gente in maniera molto differenziata. Sa infatti percepire, grazie alle sue ottime qualità intuitive, le differenze e le caratteristiche delle persone che ha di fronte. Malgrado queste doti, può però apparire come un individuo freddo e distaccato a causa della sua introversione che lo porta o non aprirsi facilmente. È difficile da conoscere ed è molto selettivo nelle sue amicizie. Ha tendenza a idealizzare le relazioni che per lui sono importanti con il rischio di subire alcune grosse delusioni. Ha inoltre tendenza a personalizzare molto le situazioni con il risultato di essere facilmente ferito o più semplicemente offeso. Ed essendo introverso tende a non “esternare” i suoi sentimenti quando sono stati feriti: si tiene tutto per sé. La sua funzione inferiore è la sensazione. Non è quindi particolarmente realistico e pragmatico. Rischia di saltare troppo velocemente alle conclusioni, tralasciando l’analisi di fatti e dettagli importanti. Preferisce seguire le sue ispirazioni, rischiando di commettere degli errori che potrebbe evitare. Non ama prendere tempo per essere preciso. È una persona creativa e curiosa. Aperta ed interessata a fare nuove conoscenze ma anche a conoscere nuove idee, libri, iniziative. Ha frequentemente un amore spiccato per l’arte. Può essere un buon comunicatore che si esprime in maniera appassionata. Ha bisogno di periodi di solitudine o di isolamento. Può avere delle forti spinte religiose o interessi spirituali. Sul piano lavorativo può essere attratto da professioni che abbiano una componente umana, relazionale o basata sul linguaggio. È forse il più intellettuale tra i tipi sentimento. È inoltre molto leale nei confronti di una organizzazione capace di essere in sintonia con i suoi valori personali.

    Questo il mio risultato. Credo mi rispecchi molto.
    Interessante comunque il test.
    A presto!!!

    RispondiElimina
  5. Questo tipo è motivato dalle novità e dalle possibilità che la sua intuizione riesce a cogliere. È curioso, entusiasta e pieno di interessi. Ha molti amici che lo apprezzano per le sue doti. È empatico, spesso divertente, capace di capire le motivazioni delle persone. È anche sensibile ai bisogni e ai sentimenti degli altri che spesso riesce a captare o a anticipare. Generalmente ama circondarsi di persone piuttosto che rimanere da solo. Attribuisce molta importanza al calore dei sentimenti ed è molto leale nei confronti dei suoi amici. È una persona sensibile che rischia a volte di prendere le cose in maniera troppo personale. È sensibile agli elogi di cui ha occasionalmente bisogno. Cerca di evitare le situazioni che comportano delle tensioni: fa fatica a sopportarle, a meno che non riesca a vederle come un problema interessante da risolvere. Ama infatti, come tutti i tipi intuitivi, affrontare e risolvere i problemi. Ai suoi occhi non c'è niente che non abbia una qualche soluzione! È dotato di molta fantasia e immaginazione e riesce spesso a trovare delle soluzioni brillanti e originali. È indipendente e non è un conformista. Difficilmente si lascia impressionare dall'autorità e dalle regole. Anzi, spesso usa la sua creatività per aggirare le regole se le considera inutili o superflue! La sua funzione inferiore è la sensazione. Questa situazione lo espone al pericolo di non avere i piedi per terra. Ha una gran quantità di idee ma può non essere in grado di valutare se sono realistiche e realizzabili. La sua incuranza nei confronti dei dettagli e dei fatti concreti può portarlo a essere disordinato e a non trovare quello che cerca. Non è generalmente una persona precisa. Detesta la routine e le procedure complicate. Appena una cosa diventa ripetitiva, ha tendenza ad annoiarsi. Ha quindi bisogno di variare le sue attività. Appoggiandosi più al sentimento che non al pensiero, questo tipo rischia di non dedicare tempo sufficiente all’analisi dei problemi, saltando troppo rapidamente alle conclusioni e andando incontro a degli errori. Sul piano del lavoro è più adatto ad avviare dei progetti che a stabilizzarli o consolidarli. È comunque spesso una persona molto dotata, in grado di fare bene quello che le interessa. Sul piano delle relazioni di lavoro non incontra particolari difficoltà. È un entusiasta, è interessato ai rapporti interpersonali e sa trattare con le persone.

    questo è il mio profilo. in molte cose ci ha azzeccato, forse le uniche con cui non sono d'accordo è l'incuranza nei confronti dei dettagli e dei fatti concreti, il disordine e la poca precisione. per il resto, mi ci ritrovo bene. Il fatto stesso che cambi lavoro o progetto ogni due/tre anni la dice lunga...
    grazie del test, è stato divertente e interessante. ciao!

    RispondiElimina

  6. Ci vado, ci vado
    Ma non tutto quello che dice di te mi sembra azzeccato. Per quello che ti conosco, ovvio.
    Ti farò sapere...

    RispondiElimina

  7. Orientamento

    Funzione dominante

    Funzione d'appoggio

    Funzione terza

    Funzione inferiore

    Tendenza



    Introverso

    Intuizione

    Sentimento

    Pensiero

    Sensazione

    Percettiva





    Per questo tipo introverso, è di primaria importanza essere coerente con i valori nei quali crede. Possiede una sorta di senso etico naturale o spontaneo che diventa spesso segretamente comunicativo. In sua presenza le persone tendono a rispettare e seguire i valori nei quali crede. Esercita quindi un effetto positivo sugli altri. È una persona calma e riservata. È sensibile e capace di trattare la gente in maniera molto differenziata. Sa infatti percepire, grazie alle sue ottime qualità intuitive, le differenze e le caratteristiche delle persone che ha di fronte. Malgrado queste doti, può però apparire come un individuo freddo e distaccato a causa della sua introversione che lo porta o non aprirsi facilmente. È difficile da conoscere ed è molto selettivo nelle sue amicizie. Ha tendenza a idealizzare le relazioni che per lui sono importanti con il rischio di subire alcune grosse delusioni. Ha inoltre tendenza a personalizzare molto le situazioni con il risultato di essere facilmente ferito o più semplicemente offeso. Ed essendo introverso tende a non “esternare” i suoi sentimenti quando sono stati feriti: si tiene tutto per sé. La sua funzione inferiore è la sensazione. Non è quindi particolarmente realistico e pragmatico. Rischia di saltare troppo velocemente alle conclusioni, tralasciando l’analisi di fatti e dettagli importanti. Preferisce seguire le sue ispirazioni, rischiando di commettere degli errori che potrebbe evitare. Non ama prendere tempo per essere preciso. È una persona creativa e curiosa. Aperta ed interessata a fare nuove conoscenze ma anche a conoscere nuove idee, libri, iniziative. Ha frequentemente un amore spiccato per l’arte. Può essere un buon comunicatore che si esprime in maniera appassionata. Ha bisogno di periodi di solitudine o di isolamento. Può avere delle forti spinte religiose o interessi spirituali. Sul piano lavorativo può essere attratto da professioni che abbiano una componente umana, relazionale o basata sul linguaggio. È forse il più intellettuale tra i tipi sentimento. È inoltre molto leale nei confronti di una organizzazione capace di essere in sintonia con i suoi valori personali.

    RispondiElimina
  8. Sti cazzi, sono io!

    Questo è il tuo tipo psicologico:





    Tipo ETS










    Orientamento

    Funzione dominante

    Funzione d'appoggio

    Funzione terza

    Funzione inferiore

    Tendenza



    Estroverso

    Pensiero

    Sensazione

    Intuizione

    Sentimento

    Giudicante





    Questo tipo estroverso basa la sua vita ed attività sui principi del pensiero. È quindi una persona analitica e logica, capace di avere una visione realistica e obiettiva delle situazioni. Riesce a definire degli obiettivi specifici. È un bravo organizzatore. Gli piace dirigere e prendere decisioni. È un lavoratore veloce, determinato ed è spesso molto competitivo. Ha bisogno di controllare le cose. Basa le sue azioni su un insieme di regole precise che includono il fatto di essere imparziale ed obiettivo. Essendo una persona strutturata e amante delle regole, detesta il disordine ed è portato a lavorare in ambienti ben organizzati, con procedure e obiettivi chiaramente definiti. È una persona pratica, capace e dinamica. Prima di prendere una decisione analizza razionalmente i fatti e i dettagli concreti. La sua capacità di affrontare le cose in maniera impersonale gli può consentire di prendere delle decisioni difficili. Quando ha deciso, è arduo fargli cambiare idea. Le divagazioni lo innervosiscono ed è relativamente poco interessato a sperimentare nuove idee. Preferisce procedere con metodi familiari e ben sperimentati. Tende a essere un conservatore e un guardiano delle tradizioni che sa opporsi efficacemente a dei cambiamenti se li reputa inutili. Non è particolarmente bravo a intuire i trend futuri. La sua funzione inferiore è il sentimento. Può quindi mancare di sensibilità nei confronti dei bisogni e dei sentimenti delle persone. Compensa però questa sua debolezza con l'imparzialità e l'assenza di favoritismi. Tende a prestare maggiore attenzione all'interesse dell'organizzazione piuttosto che a quello degli individui. Essendo una persona critica, fa fatica ad apprezzare gli altri. Può avere delle esplosioni di collera che possono essere dovute ad una eccessiva unilateralità del pensiero a scapito del sentimento. Sul piano lavorativo questo tipo può essere un ottimo top manager. Gran lavoratore, pragmatico, realistico, sa prendere decisioni difficili, ama decidere e dirigere. Ben organizzato sa stabilire degli standard elevati. Ha probabilmente due punti deboli. Il primo è di non prestare sufficiente attenzione alle persone. Il secondo è di non riuscire a staccare o prendere le distanze dal suo lavoro, con il rischio di prendere delle decisioni troppo affrettate.

    RispondiElimina
  9. AMANTEDELMONACO felice che tu abbia partecipato a questo piccolo gioco di scambio e confronto, così ora so qualche cosa in più su di te ;-D

    francysar grazie a te di aver contribuito e felice che la cosa ti sia stata gradita; per il risultato beh come ho scritto nel post ci sta non ritrovarcisi in tutto o in parte, dipende da tanti fattori.

    PaolaClara credo sia normale che alcune cose del mio test non le condividi, un test come questo mi sono reso conto è molto rivolto ad una analisi e diagnosi volta all'ambito lavorativo, ma in fondo ci va molto vicino ;-)

    Romins come PaolaClara su di me anche io alcune cose del tuo risultato non ti ci ritrovo, ma ve bene lo stesso ^___^

    SempreAcuacheta, sei la solita con la scusa del casino e degli altri risultati, ti nascondi :-P L'importante è che tu abbia fatto con coscenza il test e ti sia ritrovata :-D

    RispondiElimina
  10. mi rispecchia in pieno ma sulla questione della difficoltà nell'accettare i cambiamenti giuro che ci sto lavorando.

    Orientamento  Estroverso     
    Funzione dominante  Sentimento    
    Funzione d'appoggio Sensazione      
    Funzione terza  Intuizione     
    Funzione inferiore  Pensiero     
    Tendenza Giudicante


    Il tipo estroverso sentimento è principalmente interessato alle persone e a mantenere delle relazioni armoniose. È generalmente una persona molto sensibile ai sentimenti e ai bisogni della gente. Sente un forte bisogno di aiutare gli altri e di rendersi gradevole. Ha difficoltà a dire di no quando gli viene chiesto qualcosa. Allo stesso tempo è anche molto sensibile ai complimenti: ha bisogno di sentirsi apprezzato. Può essere una persona che si offende abbastanza facilmente e può prendere decisioni drastiche come troncare un rapporto se reputa di essere stato trattato ingiustamente. Ha la tendenza a prendere le cose in maniera eccessivamente personale. È una persona generosa e leale con un il grande dono di simpatizzare con gli altri. È un ottimo amico, capace di farsi in quattro per le persone a cui vuole bene. Attribuisce un grande valore alla famiglia e all'amicizia. Può a volte essere un po' rigido nel valutare le cose in termini di giusto o sbagliato, bianco o nero. Ama i beni materiali e le attività fisiche all'aperto. È capace di dedicare molta energia a opere caritatevoli, al volontariato o comunque ad aiutare gli altri a risolvere i loro problemi. È una persona vivace, pragmatica e con i piedi per terra. È anche una persona organizzata ed efficiente. Ha generalmente un marcato senso del dovere. Dato che la sua funzione inferiore è il pensiero, tende a non valutare le situazioni con logica e obiettività. Questa relativa mancanza di senso critico può portarlo a sopravvalutare o idealizzare le persone o le situazioni. Oppure a essere a disagio nel prendere decisioni che richiedono un buon distacco analitico. Questo tipo inoltre non è un amante dei cambiamenti. Tende a essere un tradizionalista che preferisce continuare a fare le cose che conosce e che sa fare. Ha quindi difficoltà ad affrontare le novità, come per esempio cambiare lavoro. Questa sua caratteristica lo porta ad apprezzare e ad adattarsi molto bene alla routine e alle attività regolari. Sul piano lavorativo è portato per le posizioni che comportano delle frequenti relazioni con le persone come le posizioni di vendita, l'insegnamento, l'assistenza clienti oppure posizioni in campo sociale. È anche molto sensibile ai beni materiali. È molto abile nelle relazioni. È in grado di creare un eccellente clima di cooperazione e di portare gli altri a raggiungere gli obiettivi prefissati.

    RispondiElimina
  11. Caro Zugo, mi rispecchio in pieno in questo tuo ultimo post ... in ogni minima parola...
    Siamo stranieri in terra straniera, ma la vita tuttavia con la sua forza dirompente ci esorta ad andare avanti ed a trovare una speranza dentro di noi.
    Oggi andrò al Monte di Capuccini, luogo in cui si può ammirare quanto hai descritto e penserò a te ...
    Ti saluto con una poesia giapponese:
    Grandi le montagne ed i mari
    ma piccola è la vita dell'uomo ...
    Pur piccola è sempre la nostra, caro amico....

    RispondiElimina

Benvenuto! Lascia un segno del tuo passaggio sarà sicuramente gradito, basta avere rispetto, senza dimenticare di scrivere con buona educazione, oltreché firmarsi se non si ha una OpendID o un utente Google. Grazie.