sabato, aprile 25, 2009

Avere Passione

Negli ultimi tempi ho potuto raschiare il fondo del mio interiore, e per una volta sono arrivato ad una conclusione che mi rattrista ma mi soddisfa. Era già da inizio anno e forse ancor prima che ero irrequieto, nervoso, irascibile, spazientito da tutto, ma solo con gli ultimi giorni sono riuscito ad affondare le mani e lo sguardo in tutto quello da cui stavo scappano e ignorando. Merito di questa presa di coscienza è stato anche uno scambio durevole di opinioni e osservazioni con una persona, attraverso la quale ho potuto riprendere contatto con quello che realmente sono. Ora se vi aspettate di leggere una delle mie tante autoanalisi vi state sbagliando. Quello di cui voglio scrivere è l'argomento del titolo, ovvero "Avere Passione".
Ho realizzato che sino a 3 anni fa, ero pieno di passione per tutto quello che facevo, ma proprio tutto: ci mettevo tutto me stesso, impegno, volontà, anima, cuore, sangue, tutto quello che potevo metterci ce lo mettevo, peccato però che poi alcuni eventi hanno fatto si che tutta questa mia energia andasse a spegnersi affievolendo la luce della mia personalità. Nel lavoro che svolgevo prima dell'attuale era tutto adrenalico, entusiasmante, per carità non era il lavoro più bello del mondo e non ero strapagato, anzi per me era un continuo lamentarmi, arrabbiarmi, discutere, ma chissà com'è mi piaceva e ci mettevo tutte le mie energie! La passione per il mondo della carta stampa, dei prodotti editoriali da realizzare, i progetti in cui ero coinvolto mi davano vitalità, mi permettevano di esprimere il meglio di me stesso una passione inesauribile mi portava a scolgere il mio lavoro e a tenere rapporti con le persone sempre vitali e mai banali. Ancor prima anche all'università era la medesima cosa, attraverso la passione per lo studio e le occasioni che mi si sono proposte, ho potuto dare libero sfogo alla mia personalità, nel bene e nel male, per carità non sono perfetto, ma resta il fatto che ero trasparente, me stesso. E se nadiamo ancora qualche anno prima, anche la pallacanestro è stato il mio unico vero amore, ci soffro ancora oggi, ma in fondo preferisco soffrire che non aver goduto di quella smisurata passione, dove non esistono altro che il confronto, lo scontro, la libertà di correre e saltare e mettere una stupida palla dentro un cerchio posto a 3 metri e 5 cm da terra, ma anche senza fiato, senza ossigeno nel cervello continuavo imperterretiro se non mi toglievano dal campo... Le sansazioni nel dare tutto me stesso attraverso la passione è stata una delle esperienze più grandi che possa mai aver fatto, ogni volta dopo l'impegno profuso in una delle cose in cui ci ho messo passione, la pace era tale da poter compensare ogni cosa: fatica, incazzature, delusioni, sconfitte, vittore, soddisfazioni erano un'unica cosa, gli avversari erano amici con cui andare a bere una birra come con gli amici, i compagni di università persone di famiglia, i colleghi ed i lavori completati persone con le quali potersi dare le pacche sulle spalle per gli obiettivi raggiunti o con cui riprendere a progettare e costruire. Avere passione in sostanza è forse l'unica che mi fa sentire bene, a volte non basta qualcuno potrebbe anche obbiettare, ma non me ne frega un bel niente, senza la passione non posso ritenrmi una persona degna di considerazione, da me stesso, non dagli altri.
La passione mi rigenera, mi ricarica e nonostante le sconfitte e le delusioni mi fa rialzare e ripartire, e forse non è era necessario cambiare direzione, svoltare angoli o riprendere chissà quali presuntuose autoanalisi del mio troppo smisurato ego, magari mi sarà sufficiente appassionarmi di nuovo nel fare le cose.


10 commenti:

  1. Io provavo le stesse cose prima di tutto a danza. Quella davvero era l'unica cosa al mondo. Poi la musica e l'atletica per un certo breve periodo. Ma io sono incostante e non credo potrò mai più appassionarmi a una cosa come alla danza un tempo. Anche io non vedo più quella luce negli occhi e mi dispiace. E sono estremamente felice di averla provata almeno per qualche anno, perché senza la passione non sarei mai stata viva.

    RispondiElimina
  2. Minchia, troppo lungo. Me lo riassumi a voce?

    RispondiElimina
  3. Bello leggere queste tue parole, mi riportano indietro negli anni come è già successo con altri tuoi scritti.

    Penso che la passione sia il vero sapore della vita, il carburante che spinge a lottare in qualsiasi situazione.

    L'assenza di passione è una cosa che mi spaventa tanto, forse perchè vorrebbe dire che in me qualcosa è davvero cambiato, e spero che quel giorno non arrivi mai.

    Forse indirizzare le tue passioni in maniera diversa rispetto al passato è solo una dimostrazione del fatto che sei maturato, e che hai delle esigenze e delle prospettive diverse.

    L'importante è che quella fiamma non si spenga mai... e io la vedo accesa attraverso le tue parole.


    Un abbraccio.


    Viv

    RispondiElimina
  4. Non sai quanto ti capisco... anche io metto passione in tutto ciò che faccio: l'università, l'amicizia, l'amore... ma poi inevitabilmente si affievolisce! Sto passando, tanto per restare in tema, un momentaccio con l'università, vorrei lasciare tutto perchè non è forse ciò che avrei voluto fare e quindi inesorabilmente non ho più passione per quello che faccio! Ho abbandonato la mia più grande passione: il nuoto sincronizzato e ora mi sento come vuota... Ti mando un grade bacio!!! Sono contenta di ritrovarti! Lisistrata

    RispondiElimina
  5. la passione deve esistere in tutte le cose e il silenzio aiuta solo se lo vogliamo.

    RispondiElimina
  6. Paola: forse abbiamo solo bisogno di un piccolo accenno per riaccenderla, non disperiamo :-D


    Romi: tutto chiaro ora? Vedo anche che il nero ti appassiona sempre!


    Viv: grazie per le tue parole, e quello che ho scritto qui è un piccolo tentativo per riaccendere quella fiamma, incrociamo le dita


    Lisistrata: lieto di riaverti qui nel mio blog, e non demordere; per me il basket per te il nuoto sincronizzato, ma abbiamo ancora tempo di riappassionarci a qualcosa, dobbiamo solo tenere duro come quando ci allenavamo ;-D


    Sinforosa: hai ragione, ma a volte ci sono delle ombre che non ci fanno vedere la passione che c'è e serve qualcosa che la illumini di nuovo.

    RispondiElimina
  7. Continui a cambiare look...

    Credo che non ci sia molto in giro capace di appassionarmi, per fortuna non ho perso la passione per il bello, che mi emoziona in qualsiasi forma sia (musica, disegno, lettura e soprattutto natura)...

    ;)

    RispondiElimina
  8. forse anche io in tutto quello che faccio ci metto passione, ma non me ne sono mai accorta le faccio e basta stella

    RispondiElimina

Benvenuto! Lascia un segno del tuo passaggio sarà sicuramente gradito, basta avere rispetto, senza dimenticare di scrivere con buona educazione, oltreché firmarsi se non si ha una OpendID o un utente Google. Grazie.