giovedì, luglio 12, 2007

Notturno – Il lato oscuro

Ho spiato! Si mi sono tacciato e dannato di questo peccato… Ho avuto modo di spiare e assistere alla vita degli altri, come uno spettatore  nascosto, non visto da tutti coloro che sono passati nella mia vita sino ad oggi. Ho potuto sbirciare nella loro vita, nelle loro abitudini, e senza che se accorgessero mi hanno raccontare la loro vita, rendendomi partecipe dei loro segreti, di tutti i generi: belli, felici ma prevalentemente brutti, tristi ed anche  peccaminosi. Coloro che ho spiato erano ignari di quanto stava accadendo, o quanto meno chi si mostrava a me più o meno coscientemente non badava a me più di tanto come fossi stato trasparente; chi inconsciamente invece, senza volere con fiumi di parole si esponeva come a voler liberare un grido di aiuto incosciente dall'ombra oscura che lo governava.
Ho spiato, sono arrivato alla loro anima più profonda conoscendoli, per certi aspetti, meglio di loro stessi perché incapaci o impauriti nel guardarsi a fondo, mentre per me era, è,  facile essere un distaccato osservatore e scavare dentro di loro. Alcuni erano o sono incoscienti del loro tormento o della loro beatitudine. Nel mio peccato ho imparato! Dai propri errori si possono fare due cose: imparare e crescere o reiterare. Per chi è accompagnato da un’ombra saggia ha sempre una possibilità in più, chi è invece governato da un ombra oscura se reitera potrebbe entrare in un limbo e perdersi… perdere se stesso e vivere una vita impropria o vagare senza emozioni persistenti, ma solo effimere e temporanee per cercarne ancora altre perché mai sazi. La tristezza è che nel tentare di aiutarli a volte si viene accusati di essere presuntuosi e impertinenti, ma non mi importa, per cercare di dare un altro punto di vista, mi sono messo in gioco e dove penso di poter suggerire un’altra via da prendere quantomeno in considerazione, lo faccio e non importa se qualcuno mi accuserà di essere inopportuno: un tentativo lo voglio e forse devo lo fare.
Le maschere che portiamo sono tante e anche troppe, io grazie al mio peccato ho avuto modo di confrontarmi  e guardarmi dentro e abbandonare queste maschere, ed ho incontrato il mio lato oscuro: TheDarkSide e l’ho anche rappresentato (vedete se lo trovate nella sezione Lab-Grafico) oltre che dargli sfogo; non potevo avere la superbia e la presunzione di giudicare (perché questo sempre si fa!) e consigliare gli altri se non provavo anche io ad essere perso. Questa è una folgorazione notturna (mentre sto scrivendo sono le 01.40 di questa mattina), dopo l’ennesima spiata involontaria ma impossibile da evitare, dopo la quale ho dovuto mettere per iscritto, non foss’altro per ringraziare coloro che ho spiato perché mi hanno permesso di vedere il mio lato oscuro, conoscerlo, affrontarlo! Spero che anche loro possano fare altrettanto per quietare quella irrequietezza nell’anima latente che ognuno di noi porta in se. Non sono felice di aver affrontato il mio lato oscuro perché mi sono odiato e tanto, anche perché ancora oggi in alcuni momenti il mio lato oscuro predomina, ma riesco a riconoscerlo e ad affievolirlo, e di questo almeno mi rallegro.
Piango dentro quando sento un’anima tormentata chiedere aiuto senza voce e senza attenzione quasi, e ancor di più mi sento impotente, ma  poi… di tanto in tanto (forse troppe poche volte) trovo persone che sorridono alla vota o ridono con gli altri, non per leggerezza ma bensì per tenacia e forza d’animo combattendo in qualche modo contro i mali oscuri non solo materiali ma anche spirituali.


mr.zugo


N.B. vista l'ora in cui scrivo non garantisco la lucidità dei pensieri, ma così dovevano essere.

8 commenti:

  1. Voyeur....


    Un bacio da chi sta riemergendo...anche se piano piano...

    :)

    RispondiElimina
  2. Grazie per il bacio acuetta ! (^_^) L'importante è andare verso la fine del tunnelelelellellell ;) ci si arriva sempre, basta non perdersi con le luci effimere.

    mr.zugo

    RispondiElimina
  3. Ma taoooo!!

    Sai, io sono una di quelle persone che riescono a trovare la forza di sorridere con gli altri o di gioire per le piccole cose anche lottando contro mulini a vento...


    un abbraccio... :-)

    RispondiElimina
  4. Sun un dono e una intraprendenza che ti auguro di non perdere mai.

    Baciotti sorridenti per te :* :D

    mr.zugo

    RispondiElimina
  5. "Piango dentro quando sento un’anima tormentata chiedere aiuto senza voce e senza attenzione quasi".... ho pianto per tanti anni e a volte piango ancora, soprattutto perchè sono le persone alle quale vuoi bene che sono quelle più sorde...

    bel post complimenti :-))))

    RispondiElimina
  6. Grazie bellafighera, ed hai ragione a volte i più sordi sono quelli più "vicini a noi"... ma per la rete e ascoltando di più le persone, ho imparato che esistono molte voci e molte anime che si parlano e si ascoltano, si supportano :) Un bacio sorridente per te!

    mr.zugo

    RispondiElimina
  7. Io non so parlare dei miei problemi. Sono sempre sorridente tranne che sul blog dove emerge sempre la mia tristezza, forse il lato più vero di me

    Buone vacanze

    RispondiElimina
  8. Ciao giada lieto di ritrovarti (^_^), è bello essere sorridenti e non parlare dei propri problemi non è così grave ;) potresti essere anche semplicmente riservata. Ti auguro che qualcuno sappia ascoltare la voce della tua anima quando è tormentata o che tu possa trovare qualcuno cui ti viene naturale anche parlare, condividere gioie e dolori propri ed altrui aiuta a crescere ed anche a stare meglio

    Baciotti abbracciosi e sorridenti per giadatempestosa. :* (^_^) :)

    mr.zugo

    RispondiElimina

Benvenuto! Lascia un segno del tuo passaggio sarà sicuramente gradito, basta avere rispetto, senza dimenticare di scrivere con buona educazione, oltreché firmarsi se non si ha una OpendID o un utente Google. Grazie.