lunedì, luglio 02, 2007

L'Infanzia

Qualche volta mi capita di guardare i bambini giocare... e mi rattristo sempre un po'. Mi rendo conto che i miei ricordi di bambino sono annebbiati, a volte confusi, tolto qualche evento particolarmente vivido quasi tangibile... ma non sono mai abbastanza. L'invidia per i bambini è tanta, loro possono vivere la giornata come una continua scoperta, sia come momento ludico, sia come momento di istruzione e formazione, ed hanno la fortuna di non essere condizionati come noi adulti: ma sarà poi vero?

A pensarci bene l'invidia diventa solo parziale perché se ripenso a quei pochi ricordi della mia infanzia mi ritengo fortunato... io non ero condizionato, ero guidato o se preferite accompagnato; oggi i bambini invece sono condizionati: dalla TV, dai video giochi, dalle tecnologie sempre più presenti nella nostra e soprattutto nella loro vita. Ma dico io... e la pura fantasia che fine ha fatto?? Io giocavo con i sassi ed i pezzi di legno perché i giocattoli erano talmente pochi che li custodivo con cura, con un senso di possessione maniacale: ed oggi invece? Giocattoli in quantità industriali, sempre più tecnologici, sempre più complicati, sempre meno umani.

Io smaniavo solo all'idea che mio padre mi stesse facendo una pistola di legno, appena appena accennata nel suo disegno e forma, e facevo salti di gioia quando il papo invece ne faceva una piccola opera d'arte; oppure andavo in giro sullo stesso pezzo di "strada protetta" per ore come un invasato: ed oggi questi bambini sono  rinchiusi nelle "gabbie verdi" a giocare da soli o con qualche amichetto, scambiando i giochi per la PSP o smontando e rimontando giochi per me quasi incomprensibili.
Non dico che la mia infanzia sia stata migliore, ma penso che per quanto siano svegli i bambini di oggi, forse gli abbiamo rubato una parte di innocenza che noi potevamo avere... sarà per questo che mi invento di tutto ma proprio di tutto per far giocare mio nipote con qualsiasi cosa tranne che la PSP o le carte di Yughi HO o come cavolo si chiamano... I tempi sono ovviamente cambiati ed io sto diventando troppo nostalgico... davvero giurassico!!!

mr.zugo

10 commenti:

  1. No, giurassico no!

    Certo è che la nostra fantasia era molto più stimolata.

    Io passavo i pomeriggi sotto casa a giorcare a nascondino, a mondo, a campana... ieri ho insegnato a mio figlio a giocare a 1-2-3 stella... ci siamo divertiti come matti....

    ;)

    Buongiorno Mister!!!

    RispondiElimina
  2. Buongiorno carissima paoletta... puoi provare ad insegnargli anche stregatoccacolore hihihihi (^_^)

    Un bacio

    baci baciotti

    RispondiElimina
  3. ehhh già viola!!! ne sono consapevole ;p ihihihihih

    RispondiElimina
  4. c'è poco da invidiare,a sti fanciulli -.-' cervello e gambe atrofizzate da videogiochi e televisione...e non possono nemmeno giocare in strada che li mettono sotto o li rapiscono o minimo minimo li importunano...poracci davvero!

    RispondiElimina
  5. Amelia grazie della visita, e noto che purtroppo non sono l'unico a pensarla così... porelli davvero :(
    mr.zugo

    RispondiElimina
  6. Una splendida analisi.

    I bambini di oggi hanno una maggior conoscenza dettata dall'uso di molteplici strumenti... ma quelli di ieri, come dici giustamente, avevano più fantasia.

    E forse erano anche più "belli", perchè più ingenui. Oggi sono troppo smaliziati.

    Ciao

    Grazie :)

    RispondiElimina
  7. Giada, già tutto lascia pensare questo, ma spero di essermi sbagliato e che un giorno davanti ad uno di questi bambini di essere sorprendentemente smentito con mia gioia :)
    ben arrivata mr.zugo

    RispondiElimina
  8. l' infanzia è magica perchè ci si riesce a stupire in maniera del tutto genuina delle piccole cose, con l'età cambia tutto. dovremmo cercare di rimanere tutti un po' bambini, sempre!!

    grazie per essere passato....

    RispondiElimina
  9. hellosunshine, grazie a te!

    (^_^) ricordarsi di rimanere un po' bambini non fa mai male!!

    mr.zugo

    RispondiElimina

Benvenuto! Lascia un segno del tuo passaggio sarà sicuramente gradito, basta avere rispetto, senza dimenticare di scrivere con buona educazione, oltreché firmarsi se non si ha una OpendID o un utente Google. Grazie.